mercoledì 22 luglio 2015

Tre buone ragioni per… tenere un Diario


Impegnati come siamo a essere sempre connessi, navigando tra un Social Network e l’altro, tenere un diario (magari segreto…) ci sembra proprio un’abitudine fuori moda. Ma mettiamo da parte per un istante le reminiscenze da libro Cuore e proviamo a concentrarci sulla grande utilità di riprendere in mano carta e penna e dare libero sfogo ai nostri pensieri più nascosti.
Ecco tre buone ragioni che vi faranno venir voglia di scrivere ancora caro diario, non puoi neanche immaginare cosa sia successo oggi…

1.     Conosci te stesso e focalizza cosa è veramente importante. Dedicare del tempo a mettere su carta il proprio punto di vista può considerarsi decisamente terapeutico. La scrittura, infatti, mette ordine tra i pensieri, facendo emergere ciò che per noi conta davvero, ma che spesso resta soffocato dal peso delle incombenze quotidiane.

2.      Impara a osservare, riflettere e pianificare. Un diario non è solo il resoconto meccanico dei fatti della giornata. Scrivere aiuta a sviluppare e tenere in allenamento il nostro spirito di osservazione, permettendo anche a importanti riflessioni di scaturire da eventi apparentemente insignificanti, oltre che riuscire a pianificare piccoli e grandi obiettivi da raggiungere, tenendo concretamente d’occhio lo scorrere del tempo.

3.      Memorizza e sviluppa idee che aiutino a realizzare i tuoi sogni. Vedere che i propri desideri diventano realtà migliora la qualità della vita di tutti. Provate a pensare a quante idee abbiamo ogni giorno. Poche, tuttavia, si trasformano in scopi da raggiungere, semplicemente perché restano impigliate nella ragnatela di angosce e preoccupazioni che affollano la nostra mente. Tenere un diario aiuta a fare ordine nella testa e a riacquistare lucidità anche nei momenti difficili. Quindi appuntiamo con fiducia ogni idea, anche quella che può sembrare più sciocca, perché quando meno ce lo aspetteremmo, potrebbe diventare la chiave del nostro successo!

Nessun commento:

Posta un commento